Stille di vanità

Descrizione

Rosa cerasuolo tendente al violetto; al naso presenta sentori floreali, fruttati di agrumi e leggermente speziati. Al palato é fruttato, delicato con retrogusto molto persistente e intensamente aromatico.

E’ un vino nato per la donna; ottimo compagno per le cene fra amiche o per fugaci aperitivi in vista di serate spensierate in compagnia.

Si abbina perfettamente ai classici stuzzichini da aperitivo, ad antipasti a base di pesce, anche sushi e sashimi, ed a primi piatti leggeri. La sua delicatezza consente altresì l’accostamento a insalatone estive a base di pesce ed a secondi piatti di crostacei.

Tipologia Frizzante Rosato vinificato in giara di terracotta
Varietà Malvasia rossa 50%, Greco 40%, Croatina 10%
Alcool 11 Vol.
Colore Rosato cerasuolo tendente al violetto
Profumo Al naso sono presenti sia sentori fruttati che floreali; fra i primi spiccano gli agrumi ed in particolare il pompelmo rosa, fra i secondi prevalgono invece la rosa ed il gelsomino. Il tutto é arricchito da lievi note speziate che rendono il bouquet delicato e complesso.
Sapore La vivacità data dalle piccole bollicine rende l’impatto con questo vino assai gradevole; l’acidità é spiccata ma non invadente grazie all’equilibrio con la morbidezza data dal contributo aromatico dell’affinamento in giara. Il retrogusto, molto intenso e persistente, é caratterizzato prevalentemente da note di miele.