Sostenibilità

sostenibilità

Sostenibilità

 

L’attenzione nei confronti dell’ambiente é un obiettivo doveroso ed etico dal quale nessuna azienda dovrebbe prescindere.
Per dare il proprio contributo, la Società Agricola Terzoni Claudio, ha diretto le sue scelte verso materiali e strategie utili a ridurre l’impatto ambientale in un’ottica di crescente sostenibilità complessiva della prorpia attività lavorativa. Esempi tangibili di questo progetto riguardano, ad esempio, il packaging, che ha visto l’introduzione di bottiglie di minor peso, il ricorso a confezioni in materiale cartaceo, completamente riciclabili e personalizzate manualmente grazie a uno speciale timbro, e la stessa mobilizzazione delle scorte di magazzino, che avviene solamente tramite muletto alimentato ad energia elettrica (e quindi non inquinante).
Ulteriori attenzioni concernono poi il comparto viticolo-enologico per il quale viene posta la massima parsimonia in termini di sprechi di risorse preziose e di utilizzo di sostanze potenzialmente inquinanti che vengono bandite dai protocolli di lavoro aziendali. Esempi in questo senso riguardano tanto i trattamenti in vigneto (ridotti ai minimi termini e realizzati con sistemi di irrorazione a basso consumo idrico), quanto l’ambiente cantina in generale: il sistema di controllo della cinetica di fermentazione implementato sulle vasche, ad esempio, consente di abbattere gli sprechi di energia (motivo per il quale non assisterete mai ad un fenomeno di condensa sulle pareti delle nostre autoclavi, sintomo di dissipazione energetica ed economica).
Ma le accortezze non finiscono qui: il riutilizzo di gas inerti, la scelta di tappi di sughero, materiale naturale e completamente riciclabile, e l’allestimento di uno spazio-vendita completamente realizzato con materiali di recupero, sono altre testimonianze di un impegno che, nei prossimi anni, continuerà a crescere per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

sostenibilità2