L’Ideatore

crioideatore

Crioestrazione Aromatica – L’Ideatore

crioideatore2
La Crioestrazione aromatica® nasce nel 2009 da un’idea di Marco Terzoni, enologo dell’azienda Terzoni Claudio nonchè giornalista della rivista di fama internazionale VigneVini. Grazie alla sua passione per il mondo enologico in generale e, in particolare, per la lettura di nuovi e antichi testi sul vino, Marco è venuto a conoscenza di C. Ollivier, famoso enologo francese allievo di R. Gayon.
Da alcuni scritti di questo esperto, Marco ha carpito il concetto che è diventato punto di partenza per le sue sperimentazioni con la cella frigorifera: “il congelamento e il decongelamento delle bucce e degli strati sottoepidermici comportano delle modificazioni dell’ultrastruttura dei tessuti e producono una migliore liberazione degli aromi e dei precursori di aromi dell’uva”.
È così che , provando e riprovando, l’enologo è arrivato a fare suo questo principio; stabilendo precise temperature e specifici tempi di trattamento grazie ai quali migliorare l’estrazione del corredo aromatico delle uve a sua disposizione. È così che, ad oggi Marco, con la sua Crioestrazione Aromatica®, è diventato l’unico enologo in grado di mettere il freddo al servizio del vino.